mercoledì 17 maggio 2017

Un giorno dedicato alla salute


"Serao Salute Day"
E’ stato bello e vogliamo condividere e ricordare


La salute non si compra, questo il motto della nostra  scuola I.C. “Matilde Serao” di Volla,  che in occasione della “Serao Salute Day”, ha visto alunni e docenti coinvolti in molteplici percorsi didattici e laboratoriali su tematiche relative alla salute ed al benessere degli adolescenti.

 
I progetti presentati sono stati numerosi, come si evince dalla locandina, tutti riguardanti temi molto importanti come la corretta alimentazione, l'igiene, lo sport, l'inquinamento ambientale, le tradizioni culturali e gastronomiche del nostro territorio
 
Tali percorsi fatti di postazioni dislocate per la scuola erano rivolti alle classi prime e seconde della  secondaria di primo grado; mentre, per le classi terze, si sono svolte due rappresentazioni sul palco, una di mattina e l'altra di pomeriggio nel nostro  Auditorium 

Tali percorsi fatti di postazioni dislocate per la scuola erano rivolti alle classi prime e seconde della  secondaria di primo grado; mentre, per le classi terze, si sono svolte due rappresentazioni sul palco, una di mattina e l'altra di pomeriggio nel nostro  Auditorium
NO alla droga! dico SI alla vita!



In questi spettacoli  gli studenti hanno presentato balli, canti, scenette e spot, ipertesti multimediali relativi alla prevenzione contro la droga, il fumo, l'alcool e sulla conoscenza del nostro “Misterioso cervello”.

Noi alunni di 1^ H abbiamo avuto l'opportunità di visitare tutte le postazioni dislocate nei vari ambienti scolastici: aule, biblioteca, sala-mensa, palestra




Un percorso molto interessante è stato quello relativo alla "Panificazione", attraverso il quale, siamo stati trasportati nell'antica Roma per osservare direttamente il procedimento della produzione del pane attraverso antichi metodi di lievitazione tramandati fino ai nostri giorni.





Video didattici, filmati e slide sono stati utilizzati per approfondire gli argomenti presentati, anche per informarci su importanti temi legati all'ambiente. Ci ha colpito molto una presentazione che ci ha proiettato in un "mondo di plastica" creato dall'uomo, artefice della formazione di enormi "isole di plastica" galleggianti nel cuore dell'Oceano.



Molto interessante poi, apprendere della possibilità di utilizzare innovative "App" per cellulari e tablet con cui controllare qualità e caratteristiche di alimenti che troviamo normalmente nei comuni supermercati.

Presentazione "App"

L'atrio della nostra scuola è stato tappezzato di striscioni, pannelli didattici e slogan salutisti che incitavano a prenderci cura del nostro corpo e della nostra salute per poter crescere bene.

 


Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra noi studenti, guidati dai docenti delle varie discipline (linguistiche, letterarie, scientifiche, motorie, musicali, tecnologiche) ed anche grazie alla disponibilità del nostro Dirigente Scolastico che ha consentito di disporre degli ambienti scolastici e delle nuove tecnologie.
Per noi alunni, il messaggio più significativo è stato comprendere come dall'impegno, dalla collaborazione e dall'interazione tra le diverse componenti scolastiche possano nascere progetti stimolanti ed educativi attraverso i quali noi studenti abbiamo avuto l'opportunità di mostrare la nostra creatività e di apprendere divertendoci.

I ragazzi della classe I^H e le proff.  Serpico Carmela e Maddaloni Adelaide
Qui ancora foto

Nessun commento:

Posta un commento