martedì 23 maggio 2017

Educazione alla raccolta differenziata

Da 50 ragazzi possiamo diventare 500 a scuola e perché no 5000 a Volla.
Informati e formati sulla raccolta differenziata.

 


La nostra scuola è stata invitata dalla “Comieco”  a visitare la ditta di raccolta e riciclo “Langella” a Volla.  Noi con cinquanta alunni meritevoli delle terze classi abbiamo trascorso tre ore interessanti, costruttive e divertenti. L’invito ha premiato il nostro costante e caparbio impegno nella raccolta differenziata a scuola in questi ultimi anni.



Mercoledì 26 Aprile  2017 noi alunni meritevoli di tutte le terze siamo   andati alla ditta Langella   centro di raccolta e riciclo di carta ,cartone, vetro, plastica, alluminio e tanti altri materiali. Abbiamo trascorso un momento di alta civiltà, di benessere proprio e altrui, preparandoci  a diventare cittadini consapevoli per il futuro. Ci hanno accolti il presidente della Comieco, un Ingegnere ambientale,  la famiglia Langella, il Sindaco di Volla e l’Assessore all’ambiente con una scenografia fatta di balle di cartoni, palloncini e cubi colorati con tanti slogan . L’ingegnere ambientale con microfono , pannello video , alcuni power point , interviste ai cittadini e video  ha fatto una lezione sul riciclaggio della carta e cartoni a noi seduti comodamente  all’ombra e all’aperto.



Abbiamo imparato che
La carta è stata inventata dai cinesi  e un video ci ha mostrato le fasi per realizzare  la carta.
Nella vita quotidiana in casa e negli ambienti che frequentiamo,  se facciamo la raccolta differenziata diamo vita al ciclo virtuoso della carta, che ritirata dagli operatori del comune vengono trasportati alla piattaforma che abbiamo visitato. Qui viene selezionata e compressa in balle dette macero.  Il macero viene spedito alla Cartiera dove avviene il processo di riciclo con tanta acqua, qui da CARTA NASCE CARTA che la Cartotecnica,  un’altra industria , trasforma in nuovi prodotti di carta e cartoni.

Dalle interviste abbiamo visto che non tutti i cittadini sono preparati alla raccolta differenziata, anche perché quando si riesce a recuperare un certo materiale con nuove sperimentazioni , esso passa dall’indifferenziato ad un nuovo settore di riciclo e la popolazione deve essere informata
Con il ciclo del riciclo della carta e cartone, questo materiale può essere riciclato sette volte. A volte quando la carta macero è povera di fibre si aggiungono altre scorze di cellulosa di alberi per ravvivarla.



La carta si costruisce con le scorze degli alberi , l’albero viene tagliato per l’industria del mobile , porte etc.. Quindi non è vero che si tagliano gli alberi per fare carta, oggi viene rispettato il taglio degli alberi in maniera ecosostenibile cioè ogni albero che viene tagliato si piantano tre nuove piante
Le cose sporche non si riciclano,i fazzoletti sporchi , i cartoni sporchi di pizza vanno nell’indifferenziato, mentre i contenitori di plastica e lattine si devono lavare prima di sistemarle nei contenitori della plastica
Gli scontrini della spesa, poiché sono carta termica, vanno nell’indifferenziato, in cartiera trovano difficoltà a lavorarli
Quando portiamo la carta nell’apposito contenitore la busta di plastica che la contiene si deve togliere e metterla nella plastica
Anche il riciclaggio della plastica è importante perché la plastica abbandonata nel terreno rimarrà per centinaia di anni


Si è fatto qualche accenno alla terra dei fuochi . Il suo significato e il nostro impegno.
Con una breve lezione abbiamo  capito che con un nostro piccolo gesto  “ gettare un semplice rifiuto nell’apposito contenitore può essere un grande passo per un mondo più  sano e pulito”. Ho capito che buttando un oggetto nel contenitore sbagliato rallento e sono di ostacolo al lavoro di altre persone.


Ho capito che gettare  un oggetto non significa dirgli addio.
A questo punto muniti di pettorina verde fosforescente  guidati dal proprietario Langella Marco abbiamo visitato l’intera struttura, conoscendo la selezione continua dei vari rifiuti , escludendo rifiuti radioattivi con dei sensori all’ingresso dei camion che entrano nella ditta  colmi di rifiuti.


C’è una bella differenza tra il parlare del ciclo del riciclo e toccare con mano  con la visita dello stabilimento che cura  lo smistamento e l’imballaggio della carta e cartoni per  il trasporto in cartiera. Vedere tutto il lavoro per separare la raccolta fatta male dai cittadini , ci aiuterà a differenziare bene per sempre nelle nostre case . Vedere la lavorazione dei rifiuti da vicino mi ha tolto molti dubbi.
E’ stato bello vedere come i rifiuti possono rinascere, sono stata stimolata a proteggere l’ambiente a tutti i costi e a capire il senso civico. Il destino della carta sta nelle nostre mani e siamo coinvolti ad avviarla a nuova vita.


A questo punto grande sorpresa : ci siamo seduti  di nuovo questa volta al caldo del sole.
 Abbiamo ricevuti dei bellissimi gadget utili e istruttivi.
Un grande e buonissimo buffet con una grande torta decorata con il nome di Langella e la nostra scuola.


Insieme ad uno spettacolo di un divertentissimo e simpaticissimo Mago Francesco. Il suo obiettivo era quello di sensibilizzarci ancora di più sulla problematica ambientale, eseguendo semplici ma abili e strabilianti trucchi di magia che ci hanno fatto ridere tanto, coinvolgendo noi e i nostri professori.
Ci siamo divertiti tanto e abbiamo capito e imparato tante cose sulla raccolta differenziata. E’ stata una mattinata scolastica originale e da ripetere per tutti gli alunni di qualsiasi età della nostra scuola. 

I cinquanta alunni meritevoli di tutte le terze classi ringraziano
 il Dirigente Scolastico Prof. Claudio Rullo
Coordinamento e foto della Referente dell’educazione alla salute  Professoressa Maddaloni Adelaide


Nessun commento:

Posta un commento